? home

SAGGI e RACCONTI:

5.1 INNAMORARSI DI QUALCUNO [di Jessica Love 90]
5.2 IL SIGNIFICATO DELLA PAROLA AMORE [di Vale]
5.3 CIO’ DI CUI ABBIAMO BISOGNO [Anonimo]
5.4 AMORE E DELUSIONE [di Ctrkiller]
5.5 UNA RAGAZZA UGUALE ALLE ALTRE [di *****91]
5.6 CONOSCERSI [di Lisa, Alice, Ida, Barbara
5.7 COSA SERVE PER LA FELICITA’ [di Genna]
5.8 AMORE E AMICIZIA [di Mary]
5.9 CHE COSA E’ LA FELICITA’ [di Evelina Boschi]
5.10 OGNI SECONDO CON LEI E' SEMPRE PIU' FELICE [di Matte 90]
5.11 ALLORA SI E' FELICI di Vivi]
5.12 AMORE PASSIONE DELUSIONE DOLORE...[di Ester]
5.13 FELICITA’ O SOFFERENZA [Anonimo]
5.14 LIBERTA’ E AMORE [Anonimo]
5.15 AMORE, PASSIONE, DELUSIONE, DOLORE [di Nana’]
5.16 LA DANZA E’… [di Silvia Agre Kouario]
5.17 SOLO FELICITA’? TROPPO FACILE! [di Alessandra Rispoli]
5.18 UN POMERIGGIO [di Jessica]
5.19 QUATTRO SENTIMENTI [di Dalila Fenaoni]
5.20 DUE TIPI DI FELICITA’ [Anonimo]
5.21 TIPI DI FELICITA’[Anonimo]
5.22 LA FELICITA’ NON DURA [di Elisa Battistini]

<< PRECEDENTI        SUCCESSIVI>>  

5.1 INNAMORARSI DI QUALCUNO
Io penso che quando ti innamori di una persona provi sentimenti stupendi e non vorresti altro che quella persona poi però ti accorgi che la persona è differente da come la vedevi quando ti coinvolgeva. Quando poi inizi a vedere che la storia non può più andare avanti perché non ha più uno scopo o la persona è diventata monotona e non ti fa più provare le sensazioni delle prime volte es. il primo bacio, ecc., per me quelli sono i momenti più importanti in una relazione! L’amore secondo me ti da felicità però quando poi si è alla fine provoca talmente tanto dolore e ti fa soffrire a tal punto che non vorresti più iniziare altre relazioni, vorresti solo quella persona anche se sai che non è quella che ti potrà rendere felice e magari ci sono tante altre persone che ti possono rendono felice, però l’amore che provi ti fa desiderare solo quella persona ed è molto difficile riuscire a dimenticare a far finire una relazione in cui ti sei lasciata andare, profondamente, appena senti il suo nome, o un suo squillo ti fa sperare in qualcosa che non dovrebbe esistere, anche se sei tu che hai preso l’iniziativa di finire quello che c’è stato, anche se per te era importante. Durante l’adolescenza si vivono le cose con più passione senza pensare a quello che verrà… Trovo che sia fantastico, anche se quando vivi un amore poi arriva anche la sofferenza ma poi col tempo passerà il dolore e resterà soltanto un bel ricordo.
Jessica Love 90 – ENAC Fidenza – Classe I addetto alle cure estetiche – 15 anni

5.2 IL SIGNIFICATO DELLA PAROLA AMORE
La parola amore è che quando ti innamori di una persona è una cosa bellissima e provi dei forti sentimenti… vorresti scappare con lui in un luogo isolato dove puoi vivere dei sentimenti indescrivibili e delle nuove emozioni non pensi più a niente la vita la prendi come ti capita senza farti problemi come si farebbe di solito preoccupandosi di tutto. Soprattutto non pensi se fai bene a fidarti delle persone che ti sono attorno, avendo molte emozioni sotto ai tuoi occhi, poi se inizi a pensare al passato all’esperienza vissuta per la prima volta se per noi è stato molto importante l’affetto e l’amore che hai avuto e ricevuto e donato a quella persona… E’ molto difficile dimenticarsi di quella persona anzi sarà una cosa bellissima e questo ricordo ti rimarrà sempre chiuso nel profondo del tuo cuore e ricorderai sempre la prima volta di questa emozione. Invece la delusione è una cosa che puoi aver causato o essere stata causata da lui comunque è una cosa che nella vita occorre anche se ti fa stare male e farti soffrire può durare un eternità o due tre mesi ma serve anche nella vita il dolore e la delusione serve per non ripetere le stesse cose o gli stessi errori esempio: se vuoi cambiare la tua vita e se ti trovi girato e non sia se apri la porta giusta o ancora quella sbagliata bisogna avere il coraggio di cambiare e di voltare pagina per andare avanti nella vita e se la troverai di meglio di quello che ti ha fatto soffrire…
Vale – ENAC Fidenza – Addetta alle cure estetiche – 16 anni

5.3 CIO’ DI CUI ABBIAMO BISOGNO
La felicità è un’emozione. Può essere più o meno forte, ma sicuramente ti prende ed è qualcosa che ti porta e ti trascina in un mondo immaginario.
Quando sei felice tutto sembra essere fantastico e tutto sembra andare per il verso giusto.
La felicità è qualcosa di immaginario.
Tante cose mi rendono felice: l’amore, perché non c’è niente di più bello dell’affezionarsi a persone che sai che possono renderti felice e sulle quali potrai sempre contare nel momento del bisogno. Basta poco per essere felici, un piccolo gesto, una lettera, una piccola cosa che ti trasmetta emozioni o sia in grado di trasmetterne.
Forse è difficile fare del bene, ma io ci provo, si può amare, io credo nell’amore.
Ci sono tante persone al mondo infelici, che hanno bisogno d’aiuto per trovare ciò di cui hanno veramente bisogno: un po’ di amore, di felicità, persone in preda alla povertà, alla solitudine, all’abbandono, alla sofferenza, alla carestia, alla miseria, alla malattia e sono tante forse troppe.
Anonimo – Liceo Scientifico Maria Luigia Parma – Classe I A

[TORNA SU]


5.4 AMORE E DELUSIONE
Le parole in un rapporto con un’altra persona possono essere tante e non tutte piacevoli o positive.
Infatti soprattutto nei giovani si può notare come un rapporto inizi con passione e a volte amore e poi venga rovinato o anche distrutto dalle delusioni, i dolori e le preoccupazioni che non si è capaci di prevenire ed affrontare.
La felicità con un’altra persona va ricercata ma senza mai esagerare e rischiare di non poterne fare a meno.
La felicità è un sentimento importante per la vita ed è da condividere sperando che la persona sia quella giusta.
Le parole d’ordine quindi sono amore, passione ma essere consapevoli che “dietro l’angolo” ci può sempre essere una delusione o un dolore ed essere capaci di affrontarli senza esitazioni.
Ctrkiller – Liceo Scientifico Maria Luigia Parma – Classe I A – 14 anni

5.5 UNA RAGAZZA UGUALE ALLE ALTRE
Ogni persona che vive, oggi, ha storie bellissime e indimenticabili da raccontarci: storie d’amore, di amicizia e di avventure stupende. Rimarrà comunque per sempre il ricordo all’interno della persona, che sia brutto o che sia bello ma soprattutto rimane il bel ricordo dell’avventura.
La canzone ne è un esempio: il giorno prima l’hai ascoltata una dozzina di volte, il giorno dopo qualcuno ha il potere di fartela odiare.
Per noi adolescenti è impossibile parlare di amore, è qualcosa di troppo grande… per noi adesso è solamente questione di attrazione fisica e non quello che c’è dentro alla persona.
Spesso si è fragili e perciò si piange molto facilmente e non sempre tutti si accorgono delle tue lacrime. In alcuni momenti bisogna trovare solamente la forza per andare avanti.
Io trovo la felicità molto facilmente, per me quindi è molto facile essere contenta, non mi basta tanto: un paio di amici e persone con cui sto bene. Non amo assolutamente la solitudine, divento triste e malinconica.
Questo spazio dedicato ai pensieri di noi giovani è talmente vasto e talmente troppo grande che immagino che nessuno si fermerà a leggere la mia stesura… nessuno arriverà a questo punto, ma, comunque se ci siete arrivati… grazie… avete letto pensieri e opinioni di una semplice ragazza, che ogni giorno, anche se non vorrebbe, vive brutte ma fortunatamente anche bellissime storie.
*****91 – Liceo Scientifico Maria Luigia Parma – Classe I A Pascal – 14 anni

5.6 CONOSCERSI
La vita di coppia è caratterizzata da amore passione, delusione e dolore.
Il rapporto tra due persone inizia con l’innamoramento, ognuno di noi, in questa prima fase, vive emozioni forti, coinvolgenti ed estremamente uniche e rare. Ogni amore è diverso dall’altro. Ogni giorno trascorso insieme a lui/lei ha sempre più valore ed ogni suo minimo gesto, anche il più insignificante, è quello che ti rende felice, dando un senso ad ogni cosa tu faccia. La fantasia prende il sopravvento e i pensieri volano.
La voglia di credere, costruire e condividere ogni cosa con questa persona diventa sempre più grande ed è quasi impossibile farne a meno.
Ma poi si ritorna alla realtà e cominci a scoprire anche aspetti negativi dell’altra persona ed è così che pensi di averlo/a conosciuto/a abbastanza.
Se tu riesci ad accettare pregi e difetti di lui/lei… allori si che hai scoperto l’amore!
Ma vogliamo ricordarvi che non basta una vita intera per conoscere del tutto una persona.
Lisa, Alice, Ida, Barbara – Enac Fidenza Operatore cure estetiche – Classe II

5.7 COSA SERVE PER LA FELICITA’
Per essere felici sul serio serve l’amore di qualcuno che ti accetti per quello che sei seriamente.
Servono amore e passione ma dopo tutto se c’è amore ci sono pure dolore e delusioni.
La delusioni in un rapporto ci sono sempre e sono proprio loro a farti soffrire, vivi sempre con la paura di perdere la persona più importante della tua vita!
Probabilmente è anche vero che chi si lega troppo alle persone, quando è sul punto di perderle, vorrebbe fare di tutto e di più per farle rimanere accanto a se.
Genna – I.T.C. Bodoni Parma – Classe I D

[TORNA SU]

5.8 AMORE E AMICIZIA
La parola d’ordine della felicità è l’amore! Ma dietro all’amore c’è la delusione e il dolore. Soffri per una storia felice che è finita e soffri per non essere amata!
E’ la cosa che prende tutti l’amore e che fa soffrire tutti! Se non ci fosse l’amicizia dell’amica che ti conforta, sarebbe brutto andare avanti.
Mary – I.T.C. Bodoni Parma – Classe I D

5.9 CHE COSA E’ LA FELICITA’
La felicità è un fiore che sboccia nel cuore. Se non viene coltivato può sfiorire, se ciò accade non si potrà più riavere quella felicità ma bisogna farsene un’altra e tenerla con cura più dell’altra.
Molte volte però per conoscere la vera felicità bisogna prima perderla.
Evelina Boschi – I.T.C. Bodoni Parma – Classe I B – 14 anni

5.10 OGNI SECONDO CON LEI E' SEMPRE PIU' FELICE
Per me amare un'altra persona e quando l’amoreviene ricambiato è il massimo della felicità che si possa e si riesca mai a provare. Io personalmente provo questa felicità ogni volta che sono insieme alla mia dolcissima metà. Vi posso assicurare che ogni secondo che passo con lei sono sempre più felice. Per me non esiste nulla al mondo di più bello che scambiarsi parole dolci romantiche mentre le tue mani piene d’amore stringono le sue candide vellutate lisce; le carezze e i baci poi mi rendono la persona più felice al mondo. Sono felice solo al pensiero di un bacio pieno di passione quando le sue soffici e morbide e delicate labbra si avvicinano alle mie vedo le stelle, tocco il paradiso con un dito. È ovvio che prima di trovare questa felicità bisogna cercare e cercare finchè non si trova e non bisogna mai e poi mai arrendersi. Perché in questo mondo siamo fatti per trovarci e stare per sempre insieme come nelle favole. Certe volte la persona giusta per te ce l’hai accanto ma non te ne accorgi perché il tuo cuore rifiuta di accogliere tutta quella felicità che ti potrà dare la tua metà. Con lei potrai divertirti giocare ma anche superare i problemi insieme, in due si ragiona meglio, potrai superare qualsiasi complicazione con lei e sai perché? Perché c’è di mezzo l’amore quello vero e quale miglior cosa dell’amore per essere felici? Nessuna. Di solito un amore non continuerà per sempre almeno questo è quello che credono gli altri perché io la penso completamente diversa, io credo, anzi ne sono certo, che con tutto l’amore e la felicità che sa e riesce a darmi la mia anima gemella, posso volare attraverso il mondo sopra l’oceano da qualsiasi parte io, anzi noi, vogliamo. Con la tua dolce metà non sarà tutto rose e fiori, prima di trovare l’armonia perfetta con la mia ragazza ci abbiamo impiegato oltre un anno: tra tradimenti amicizie ci saremo lasciati più o meno 7 o anche 8 volte. Una volta per colpa mia, una per colpa sua ma finalmente abbiamo capito che stando separati la felicità era impossibile trovarla e così ora stiamo benissimo insieme, non sono mai stato cosi bene con una persona in vita mia. Ora con la mia ragazza sprizzo gioia e felicita da tutti i pori statemi a sentire ne vale la pena, adesso lei aspetta un bambino da me anche se siamo giovanissimi: lei 15 anni e io 16 ci sentiamo davvero pronti per crescere e trattare con cura il frutto del nostro amore e della nostra felicità. I problemi e le nostre preoccupazioni ce le diremo e le risolveremo sempre insieme. Di sicuro a questo mondo c’è solo una cosa, l’amore e siccome noi due ci amiamo e il nostro amore non finirà mai saremo per sempre per tutta la vita in qualsiasi circostanza felici!!!
Matte 90 – CIOSF Bibbiano – Classe I

[TORNA SU]


5.11 ALLORA SI E' FELICI
L’amore è un sentimento molto bello e anche dolce, però c’è anche la delusione e anche il dolore… e in certi casi c’è anche la passione. La delusione viene molto spesso per un rapporto rotto o per un’amicizia spezzata, ma non bisogna mai stare male per un rapporto rotto, perché ne viene fuori uno migliore; però un’amicizia spezzata è un vero dolore. Anche se non lo si fa vedere, ci si sta male. Dopo si fa la pace o si fa un’altra amicizia… allora si è felici.
Vivi – CIOSF Bibbiano – Classe I

5.12 AMORE, PASSIONE, DELUSIONE, DOLORE...
Senza amore non c’è passione senza passione non c’è delusione senza delusione non c’è dolore e senza l’affetto delle persone che ami non c’è vita.
Io mi sono innamorata di una persona e sperimento delle delusioni e del dolore perché quando ami una persona troppo non ti accorgi quando sbagli e quando hai ragione. Però ti accorgi degli errori che fai quando quella storia finisce e poi dici con te stessa che hai sbagliato in tutte le cose che hai fatto quando sei stata con quella persona. L’amore è una cosa bellissima anche quando c’è la passione in due persone è una cosa incredibile perché tutto ciò che vedi è come se fossi in paradiso e credi a tutto ciò che ti dice quella persona. Quando la persona che ami ti dice delle belle parole e ti fa capire che ti ama e che ci tiene a te è una cosa bellissima. Però nella vita ce ne sono di delusioni e di dolore perché se non provi quelle due cose non cresci mai, secondo me. Però vi dico una cosa: amore, passione, delusione, dolore esistono sempre nella nostra vita però senza l’amore della tua famiglia e senza l’amore della persona che ami non puoi vivere perché è l’unica cosa che ci fa felici in questo mondo.
Ester – CIOSF Bibbiano – Classe I

5.13 FELICITA’ O SOFFERENZA
C’è chi dice che l’amore non è felicità… per me non è così o per lo meno in parte. Essere su un altro mondo, prendere in mano il telefono e nello stesso momento esso squilla, ridere da soli ed essere scambiati per matti, capire ed essere capiti, dar libero sfogo ai pensieri che insistentemente fanno rumore, aspettare il pomeriggio per vedere la persona più importante e per darsi un bacio sotto il sole in una fantastica giornata d’estate, sentire il profumo della libertà e dei 18 che si stanno avvicinando… dire due cazzate con gli amici, davanti a una bottiglia di birra e fumarsi una sigaretta in compagnia in una giornata di fuga, avere la sensazione che niente ti possa portare sottoterra, sentirsi vivo, giocare con la libertà infischiandosi di quello che verrà domani e vivendo il presente in un mondo ancora sconosciuto.
Molti ragazzi della mia età non sanno cos’è divertirsi e non sanno nemmeno cosa sia la felicità, forse perché non l’hanno mai provata, perchè pensano che il computer, la playstation, i libri possono sostituire le risate con gli amici. Avere la mente completamente vuota, pensare solo a divertirsi, vedere tutto in live e non in differita. Non lo so per me la felicità è come un grande “boom” dentro di me. E’ un periodo tra i migliori, è la forza che mi spinge a credere che il mondo forse non è tutto nero, oddio neanche bianco, però ci sono tanti colori in mezzo. Il piacere è l’adrenalina. Penso che negare la felicità è da sfigati. La felicità esiste basta cercarla, in qualche angolo deve esserci e ti posso assicurare che quando la trovi stai veramente bene e non esiste nient’altro che te stesso, è come vivere la vita e avere come colonna sonora la canzone di David Bowie “ Rember Rember” che ti rimbomba nella testa.
Anonimo – ITSOS Langhirano

5.14 LIBERTA’ E AMORE
Felicità… qualcosa o qualcuno… oggetto di tante, infinite ricerche dell’uomo o meglio ancora di noi giovani. Siamo sempre in cerca di quella felicità che ci sembra di non aver raggiunto mai e quando ci sembra di essere vicini a raggiungerla succede sempre qualcosa che ci allontana da questa. Così riusciamo a passare da uno stato d’animo “quasi” felice ad una depressione tale da farci quasi rassegnare in quella ricerca. Spesso ci capita di far coincidere la parola Amore con quella di Felicità, ma facciamo un grosso errore, perché queste parole non sono uguali, al massimo simili. Felicità non è solo star bene con una persona o farla star bene, non è solo avere una vita senza litigate o senza discussioni, perché anche quelle contribuiscono ad essere felice anche se può sembrare un controsenso inizialmente ma invece non lo è; certo litigare è causa di dolore, di sofferenza, ma non c’è cosa più bella di esprimere i propri pensieri i propri sentimenti, esprimere in parole quello che ci suggerisce il cuore e anche se si sta male per il confronto con l’altra persona, se essa è sincera tornerà e allora è li che risiederà la felicità, nel vedere la persona tornare indietro. La felicità sta nell’abbraccio dopo la litigata, nel sorriso dopo il muso arrabbiato, nella quiete dopo la tempesta.
Quindi l’amore non è sinonimo di felicità, è solo una bella conseguenza di essa.
Anonimo – ITSOS Langhirano

[TORNA SU]

5.15 AMORE, PASSIONE, DELUSIONE, DOLORE
L’amore e la passione sono il momento della mia prima giornata ma in un momento sono anche delusione e dolore.
Incontri un ragazzo, bello, e dalla faccia si vede che è un ragazzo buono educato, io mi sento felice, stiamo insieme, dopo un mese trovi molto dolore nei suoi confronti, lo lasci. Come vi sentirete voi? Deluse e nel vostro cuore molto dolore, ma nello stesso tempo potete ritrovare di nuovo la felicità trasmessa da chi vi sta attorno.
Avete sempre la felicità dentro di voi! In qualsiasi momento, anche chi vi sta scrivendo in parte è felice in parte è deluso e ha dolore.
Un giorno ero felice, con molte amiche, è arrivato il momento, delusa al 100% per una cosa che non ha senso. Dentro di me c’è ancora amore e passione per due tipi di cose: Amore in senso amicizia per un’amica, Passione per un ragazzo.
Così mi sento adesso.
Nana’ – IPSIA Parma – Classe IB – 15 anni

5.16 LA DANZA E’…
Le cose che mi rendono felice sono il mio ragazzo, la musica, la danza hip-hop e gli amici. Mi piacerebbe tanto essere in un gruppo di danza o di canto. Prima ballavo al centro giovani di Parma ma la moglie di mio papà, che non si fa mai i fatti suoi, mi ha impedito di andarci. Adesso però sono convinta che ricomincerò a farlo, anche se parla non mi interessa perché so che se riprenderò a ballare sarà la cosa che mi renderà felice. Mi manca molto questa cosa. Mi piacerebbe essere tanto aiutata.
Silvia Agre Kouario – I.T.C. Bodoni Parma – Classe I A Erica– 17 anni

5.17 SOLO FELICITA’? TROPPO FACILE!
La vita sarebbe troppo facile solo con la felicità… nella vita ti aspettano dolori, delusioni, tradimenti ma va preso tutto con grande forza. Si deve andare avanti sempre ragionando con la propria testa e affrontando anche le difficoltà, perché scappare non serve a nulla.
Spero che tutte le persone siano felici e che affrontino le difficoltà nel modo giusto. Mi rende felice il fatto di non essere mai sola ma sempre circondata da amori, affetti e sentimenti. Se si ha qualcuno nel cuore non si è mai soli.
Alessandra Rispoli – I.T.C. Bodoni Parma – Classe I A Erica– 14 anni

[TORNA SU]


5.18 UN POMERIGGIO
E’ un fatto che mi è accaduto pochissimo tempo fa. Sono uscita con una delle mie 2 migliori amiche in centro. Siamo state in quasi tutto il centro, erano ore che camminavamo e avevamo entrambe i piedi a pezzi, così, siamo andate a sederci in piazzale della pace, quando si avvicina un ragazzo bellissimo, biodo, occhi azzurri/celesti, alto e con un bel fisico. Dopo alcune chiacchiere mi chiede il mio numero di cellulare e io da ingenua glielo diedi. Dopo neanche dieci minuti lui avvicina la sua bocca alla mia, e siccome era carino, non dissi di no, così è successo quel che doveva succedere. Dopo poco capii il mio sbaglio e cercai di andarmene con una scusa, gli dissi che avevo preso già un impegno col le mie amiche ma lui insistette. Per fortuna io non mollai e riuscii ad andarmene. Lui mi piaceva ma mi chiamava trenta volte al giorno stressandomi e siccome lui è albanese non capivo cosa mi diceva (al telefono) così ho deciso di rompere. La mia “amica” che quel giorno era stata ignorata e aveva salvato il suo numero di cellulare sul suo, alle mie spalle ci massaggiava e parlava al telefono spacciandosi per un’altra. A me non mi ha dato fastidio che lei parlasse con lui (Francesco) alle mie spalle, è che un giorno è venuta a scuola e mi ha raccontato tutto, io le ho chiesto da quando parlavano e lei mi ha risposto da circa una settimana. Io mi sono incazzata per questo, se me l’avesse detto subito il giorno stesso o quello dopo per me non c’era problema ma dirmelo una settimana dopo! Ne ho parlato con lei, spero abbia capito il suo sbaglio.
Jessica – IPSIA Parma – Classe 1 B OM – 15 anni

5.19 QUATTRO SENTIMENTI
Ogni persona vive di quattro sentimenti molto importanti per la sua vita, sono amore, passione, delusione e dolore.
Il primo sentimento è l’amore che lo troviamo tra due fidanzati o una coppia sposata, ma non c’è sempre; nei nostri giorni l’amore si sta esaurendo.
Il secondo sentimento che è la passione che la possiamo trovare in persone non fidanzate o non sposate o viceversa, è un sentimento molto forte, vuol dire che ti piace una persona tramite l’aspetto fisico; ai nostri giorni questa cosa prevale moltissimo e quindi si diffonde più dell’amore.
Il terzo sentimento è la delusione la troviamo magari quando una coppia ha litigato a causa di un tradimento perché non se lo aspettava, anche questo sentimento è molto diffuso nei nostri giorni.
Ultimo e importantissimo sentimento è il dolore è un elemento molto sofferente, lo troviamo tra una storia d’amore che dopo tanto tempo di fidanzamento o matrimonio troviamo una bugia o ancora peggio divorziano o si lasciano e dopo questo avviane un periodo di dolore; questo sentimento prevale più sulla donna perché è più fragile.
Commento: A me sinceramente questi sentimenti piacciono e senza di loro non possiamo andare oltre.
Dalila Fenaoni – Giordani – Classe I D BAT – 14 anni

5.20 DUE TIPI DI FELICITA’
Per me esistono due tipi di felicità: quella che si prova solo grazie a se stessi e quella che si sente nella vita di coppia che è molto più gratificante. La felicità della vita di coppia però è molto più difficile da raggiungere perché devi esseri sintonizzato quasi alla perfezione con l’altra persona. La felicità a due si ottiene non solo dall’amore provato per l’altro e per la passione che si mette nella storia, ma anche da momenti di dolore che possono o rafforzare il legame o spezzarlo. Penso che il modo più giusto per definire la felicità a due si questo: “la felicità a due è il voto che si ha facendo un lungo compito a coppia… se il compito è riuscito si otterrà questa felicità, in caso contrario, cioè di delusione avremo comunque imparato qualcosa dai nostri errori”
Anonimo – I.T.C. Bodoni Parma – Classe I C – 14 anni

5.21 TIPI DI FELICITA’
Per me esistono diversi tipi di felicità: l’amore, la passione, ma anche la delusione e dolore. L’amore è un sentimento forte che appartiene ad ognuno di noi. L’amore è un sentimento che rende felice le persone che hanno accanto la persona che amano e che sono tre metri sopra il cielo. La passione è un sentimento forte che lo provano solo le coppie che sono veramente felici. Però ci sono sentimenti che provocano dolore e sofferenza alle persone. La delusione è una cosa che una persona non vorrebbe mai affrontare perché fa stare male molto le persone facendole soffrire. Anche il dolore! E’ uno dei sentimenti più brutti che ci siano! Ci sono molte persone che lo affrontano perché sono delusi dalla persona che si amava e così provoca un dolore immenso che si porta per un bel po’ di tempo e con molta fatica si cerca di superare. PRIMA O POI TUTTE LE PERSONE SON FELICI…
Anonimo – I.T.C. Bodoni Parma – Classe 1 C – 15 anni

5.22 LA FELICITA’ NON DURA
Sicuramente nel corso della vita ci sono numerosi momenti riempiti dall’amore verso il prossimo cioè chi ti sta vicino, non necessariamente verso il moroso.
Comunque se analizziamo un rapporto tra due persone notiamo che felicità non è solo feeling, l’andare d’accordo ed essere in sintonia, ma è anche dolore, sofferenza, litigi; queste sono le forme più estreme della felicità ma che sono sempre vive in noi. Soffrire, litigare, sono, possiamo dire, metodi per conoscere meglio la persona che abbiamo al fianco, essi sicuramente ci porteranno ad un sorriso. Per fortuna questi “metodi” non sono duraturi in tutte le storie. Felicità però non si ha solo quando scambi qualcosa, ti rapporti con altre persone, ma si è felici anche quando si è soli, basta pensare a quando soddisfiamo delle nostre “voglie”, comprare un anello, dei pantaloni di marca, andare bene a scuola, ecc. Sono tutte forme in cui siamo noi siamo felici, ma in questo modo soddisfiamo e siamo felici solo noi.
Anche la felicità non è duratura, purtroppo basta poco per costruirla ma basta anche poco per rovinarla, è un sentimento che non si conta, non si prevede e non si misura.
Elisa Battistini – I.T.C. M. Melloni Parma – Classe II B Erica – 15 anni

indici
[TORNA SU]