Si piange solo con le lacrime?

[...] Anche negli occhi si percepiscono le nostre emozioni. Si può piangere attraverso lo sguardo, il pensiero, con il cuore, non si urla fuori ma si urla dentro di noi, nella solitudine più totale. Ognuno esprime il proprio malessere e la propria felicità a modo suo. Una lacrima o un sorriso celano dentro... non solo dolore o gioia non si urla fuori ma si urla dentro, nella solitudine più totale [...]

Francesca Bertolotti
Scuola per l'Europa

Centro meeting giovani: ancora una volta i ragazzi dicono la loro!

L'obiettivo è... cercare di liberare dalla crisalide una farfalla capace di volare sicura, coltivare anche il più piccolo e fragile dei semi affinché cresca un albero forte, con radici e rami tanto robusti da produrre frutti ed offrire riparo ad altri. Le lacrime sono solo uno stimolo incontrollato.

Ancora una volta i ragazzi possono pensare e discutere o semplicemente cercare che cosa sono per loro le emozioni. Ormai da più di tre mesi ogni occasione è perfetta per parlare proprio di questo e proprio questo tema sta coinvolgendo tutta la scuola per l'Europa di Parma. Gli studenti già da alcuni anni condividono con entusiasmo la loro esperienza educativa all'interno di questa organizzazione che aiuta e accompagna in un certo senso i ragazzi nel difficile passaggio dall'adolescenza all'età (per così dire) adulta. L'obiettivo è proprio questo: cercare di liberare dalla crisalide una farfalla capace di volare sicura o meglio coltivare anche il più piccolo e fragile dei semi affinché cresca un albero forte, con radici e rami tanto robusti da produrre frutti ed offrire riparo ad altri. È quindi un'esperienza si educativa ma anche lavorativa ed extrascolastica che porterà poi alla fine dell'anno scolastico i ragazzi ad esporre le loro idee in un teatro davanti ad un pubblico. Ideale sarebbe capire se le persone, ma soprattutto gli adolescenti, piangono solo con le lacrime o anche attraverso altre manifestazioni. Secondo alcuni le lacrime sono solo uno stimolo incontrollato ma piangere significa provare qualcosa dentro, qualcosa di triste ma anche di felice, che scaturisce da un'emozione forte e incontrollata tale da far buttare tutto fuori di se manifestandosi fisicamente. La parola piangere in sé può significare diverse cose.

Francesca Bertolotti - Scuola per l'Europa - 14

Commenti:

Lascia un commento!

Nick
E-mail
(non verrà visualizzata)
Testo
CAPTCHA ImageReload Image