Nella vita in quale specchio si riflette la fiducia in me stesso?

È difficile trovare lo specchio di me stessa, se io per prima non credo nemmeno esista.
Forse dovrei spiegarmi meglio, non credo in me stessa e di conseguenza, penso che nessuno ci creda. Ho molte persone attorno a me, però non mi bastano per poter trovare uno specchio, anzi, a volte ho perfino paura a guardarmi in quel magico vetro che rispecchia qualcosa che io non voglio vedere [...]

Gaia Anelli
Oratorio di Gaiano

Basta un momento

Solo ieri mi sono resa conto che per credere in se stessi bisogna avere gente che ti dice che sei brava e che ti incoraggia in tutto. Ieri mattina mi sono svegliata piena di “paura” per una partita che dovevo affrontare la mattina stessa.

Solo ieri mi sono resa conto che per credere in se stessi bisogna avere gente che ti dice che sei brava e che ti incoraggia in tutto. Ieri mattina mi sono svegliata piena di “paura” per una partita che dovevo affrontare la mattina stessa. Ci siamo incontrati con la mia squadra e siamo partiti per la palestra della squadra avversaria. Arrivati là mi tremavano le mani, non tanto dalla paura di farmi male ma dalla paura di sbagliare, di deludere qualcuno. “Se siete pronte iniziamo” ecco la frase che più credevo di temere, sapevo di non dovermi preoccupare degli altri ma la mia mente mi continuava a ripetere: “ti stanno guardando”. Presi la mazza in mano per quinta e in quel momento vidi piano piano la paura del pensiero degli altri diventare grinta o meglio non pensavo più agli altri, non li vedevo più. Sapevo che se andavo nel pallone non toccavo più neanche una pallina...e nell'istante che precedeva il momento in cui avrei toccato la palla pensavo che non l'avrei nemmeno sfiorata e invece eccola la palla valida in cui speravo. Feci 3 palle valide e anche se non era una gioia immensa o una cosa che capita una sola volta nella vita con l'allenatore che tutte le volte mi batteva il 5 e la squadra che comunque andava si complimentava ugualmente io mi sentivo realizzata ed ero felice. Io credo che, sì è vero sono gli altri che ti mettono soggezione ma sono sempre gli altri che ti fanno sentire qualcuno. Come un attore che senza fan non è nessuno, come un prof che crede in te, come una pallina tanto desiderata che alla fine arriva per farti fare un bel fuoricampo, come quando sei su un palcoscenico e sai che ci sono 200 persone a guardarti, come il momento prima in cui ti consegnano le pagelle... “C'è sempre un momento di paura di volare, prima di spiccare il volo”

Gaia Anelli - Oratorio di Gaiano - Anni 13

Commenti:

Lascia un commento!

Nick
E-mail
(non verrà visualizzata)
Testo
CAPTCHA ImageReload Image