Il futuro è di tutti: quale e quanto impegno per salvare un pezzetto di mondo?

[...] Pensandomi quattro anni fa mi rendo conto di essere stato un altro; pensavo solo a me stesso, ero un bulletto, da quando ho intrapreso la strada del volontariato sono una persona diversa: guardo gli altri con un'altra prospettiva.
Ci sono persone con disagi motori e psicologici, disprezzati da una stupida e discriminante società che pensa solo ai propri interessi.
Molte volte mi sono messo nelle loro situazioni, per capire come affrontarli, come prenderli, come dialogare con loro. Mi hanno insegnato la semplicità di un gesto, di un'azione che può rendere felice la vita. [...]

Valentina Zanardi
Liceo Ulivi

Trovarsi in situazioni orribili


Cara Giulia, stamattina mentre ero a fare la spesa ho assistito ad una scena orribile. Una donna sud-africana era alla cassa per pagare, quando la donna che le era davanti si è spostata e la donna sud-africana le è passata davanti. Quando la donna è tornata alla cassa e ha visto che quella le aveva rubato il posto, ha iniziato ad insultarla ed a urlarle contro dicendo che non avrebbe mai trovato lavoro se continuava a rubare il posto ai supermercati per la fila e poi le ha ribattuto contro il colore della sua pelle e ha insultato anche tutto il suo paese e i suoi 'coetanei'. Io mi sono fermata per consolarla perché era scoppiata a piangere e mi ha confessato che era passata davanti perché doveva andare ad assistere la figlia quattordicenne che proprio in quel momento stava partorendo il suo bambino che, se verrà riconosciuto, avrà un padre di 57 anni. Perché così vecchio? Beh come potrai intuire la ragazza è stata vittima di molestie e prostituzione, per permettere alla madre di mangiare e comprare delle medicine per curare la sua malattia. Secondo te è giusto accanirsi contro le persone così? Senza sapere la storia che vi è dietro e giudicando dal colore della pelle impedendo così a certa gente di stare una vita senza lavoro?

Valentina Zanardi - Liceo Ulivi - Anni 16

Lascia un commento!

Nick
E-mail
(non verrà visualizzata)
Testo
CAPTCHA ImageReload Image