Il mio futuro: una meta da raggiungere e un viaggio da intraprendere!

Personalmente io vedo il futuro come una strada di notte: sai dove vuoi andare ma non sei mai completamente certo di cosa ti aspetta alla curva dopo, vai avanti con una sorta di incertezza rassicurante, perché ormai sei già in viaggio e non puoi far altro che andare avanti, aiutato di tanto in tanto da qualcuno e a volte brancolante andando completamente alla cieca e preso dalla paura di aver sbagliato direzione.
Quello che spesso non si apprezza abbastanza di questo viaggio è il viaggio in sé, con i suoi profumi, colori, sogni e imprevisti perché tutti cercano disperatamente un senso, una meta o una ricompensa. [...]

Valentina Ciuffi
Istituto Giordani

Il mio sogno più grande


Tante volte mi fermo a pensare che cosa farò nella mia vita, sia per quanto riguarda la mia vita lavorativa che la mia vita personale. Il mio sogno più grande è quello di fare l'allenatrice di atletica perché è da quando ho sette anni che pratico questo sport, mi piace molto e mi dà tante soddisfazioni e ho pensato che dandole a me, io insegnando ad altri posso darle a loro. è uno sport in cui sia i bambini che i ragazzi danno sfogo alla loro personalità. Quando poi ci penso con più attenzione mi rendo conto che per realizzare questo sogno ho davanti tanti faticosi anni di studio. Sono combattuta tra il desiderio di realizzare questo sogno e la paura di non farcela. Mi rendo conto di dover migliorare la mia forza di volontà perché la vita deve risultare piena di progetti e di ideali, anche se per raggiungerli spesso si deve fare molta fatica, ma quando si arriva alla meta, si hanno molte soddisfazioni. Spero di costruire una famiglia e di crescere i miei figli insegnando loro la bellezza della vita, il rispetto per le persone, l'onestà, l'uguaglianza e la tolleranza verso chi è diverso da noi. Penso che per lasciare delle orme in questo mondo bisognerebbe essere di esempio alla gente che ci circonda, vivendo da uomini liberi capaci di combattere per i propri ideali. Mi risulta difficile pensare a tutto questo, ma ho un grande punto di riferimento che è la mia famiglia, su cui posso contare e trovare un appoggio in qualsiasi momento io abbia bisogno.

Valentina Ciuffi - Istituto Giordani - Anni 15

Lascia un commento!

Nick
E-mail
(non verrà visualizzata)
Testo
CAPTCHA ImageReload Image