Il mio futuro: una meta da raggiungere e un viaggio da intraprendere!

Personalmente io vedo il futuro come una strada di notte: sai dove vuoi andare ma non sei mai completamente certo di cosa ti aspetta alla curva dopo, vai avanti con una sorta di incertezza rassicurante, perché ormai sei già in viaggio e non puoi far altro che andare avanti, aiutato di tanto in tanto da qualcuno e a volte brancolante andando completamente alla cieca e preso dalla paura di aver sbagliato direzione.
Quello che spesso non si apprezza abbastanza di questo viaggio è il viaggio in sé, con i suoi profumi, colori, sogni e imprevisti perché tutti cercano disperatamente un senso, una meta o una ricompensa. [...]

Daniel Ciranna
Istituto Giordani

Il futuro è nelle nostre mani


Il mio futuro è una meta ancora lontana da raggiungere. Il futuro si costruisce sin dal primo giorno che nasci, ma il vero futuro è quando riesci a crearti qualcosa di autentico e importante come la famiglia e un lavoro fisso e continuo. Il futuro è nelle nostre mani, in quelle di tutti noi giovani. Il futuro deve ancora venire perché oggi è presente, ma domani è già futuro, ma il vero 'futuro' lontano è molto difficile da combattere. Se l'Italia continua così non ci sarà più futuro per noi giovani. Noi giovani speriamo in una ripresa dell'Italia, per avere un futuro migliore noi e i nostri futuri figli, nipoti, ecc ... Il futuro sarà pieno di tecnologie, dove il lavoro manuale verrà sostituito del tutto da macchinari ad alta tecnologia e all'avanguardia. Le tecnologie attuali hanno già sostituito parzialmente il lavoro degli uomini, per questo molte persone si sono trovate senza un lavoro e senza niente. Questo perché una macchina in azienda è più produttiva del lavoro manuale dell'uomo. Potremmo immaginare un futuro con macchine più evolute, elettrodomestici più efficaci, cellulari e computer sempre più innovativi. 'Vorrei che fosse oggi in un attimo già domani, per iniziare a stravolgere tutti i miei piani, perché sarà migliore e io sarò migliore come un bel film che lascia tutti senza parole.' Queste sono le frasi di una canzone che mi fa pensare molto al mio futuro, perché vorrei che fosse oggi in un attimo già domani, perché il domani si spera che sarà migliore e di conseguenza anche io domani, cioè in futuro, sarò migliore di oggi. In conclusione il mio futuro spero che sia lavorativo, pieno di successi, ma anche di sconfitte per non montarmi la testa e mantenere sempre i piedi in terra. Magari con una famiglia alle spalle da poter far stare bene, tranquilla e piena di gioia. Non penso ad un futuro pieno di soldi e ricchezze, ma spero solo in un futuro felice, il resto si vedrà solo vivendo giorno per giorno senza paura che domani potrebbe andare meglio oppure che oggi è andata meglio di ieri.

Daniel Ciranna - Istituto Giordani - Anni 15

Lascia un commento!

Nick
E-mail
(non verrà visualizzata)
Testo
CAPTCHA ImageReload Image