Il mio futuro: una meta da raggiungere e un viaggio da intraprendere!

Personalmente io vedo il futuro come una strada di notte: sai dove vuoi andare ma non sei mai completamente certo di cosa ti aspetta alla curva dopo, vai avanti con una sorta di incertezza rassicurante, perché ormai sei già in viaggio e non puoi far altro che andare avanti, aiutato di tanto in tanto da qualcuno e a volte brancolante andando completamente alla cieca e preso dalla paura di aver sbagliato direzione.
Quello che spesso non si apprezza abbastanza di questo viaggio è il viaggio in sé, con i suoi profumi, colori, sogni e imprevisti perché tutti cercano disperatamente un senso, una meta o una ricompensa. [...]

Valentina Frati
Scuola Media San Polo di Torrile

Un viaggio impegnativo


Il futuro per me ha un ruolo importante, come era il passato e come è il presente. Io vedo il futuro come un lungo ed impegnativo viaggio, ma è anche una tappa in cui passiamo tutti per raccogliere le forze e proseguire come meglio pensiamo. Il futuro è diverso per ognuno di noi, ma tutti ne abbiamo uno e penso che tutti debbano averne uno stupendo. Però in questo lungo viaggio capitano delle sorprese o degli imprevisti. Se sono sorprese ci fanno più che piacere, ma se sono imprevisti ci colpiscono fisicamente o emotivamente, ma noi dobbiamo essere forti e dobbiamo saper guardare avanti, perché se non si superano gli ostacoli il futuro non potrà mai arrivare. Io durante il mio viaggio ho avuto un enorme imprevisto, che proprio non mi aspettavo, ma con il supporto di tutti sono riuscita ad alzarmi. Sia le sorprese che gli imprevisti, ma in particolare gli imprevisti, non dobbiamo dimenticarli, perché grazie a queste esperienze noi giorno per giorno cresciamo e diventiamo più responsabili. Io dopo questo grandissimo imprevisto sono più forte e davanti a qualche cosa che non va raccolgo le mie forze e la affronto. Queste esperienze ci serviranno per quando cresceremo e dovremo essere indipendenti, quindi dobbiamo fare tesoro di tutti i consigli, le sgridate, i complimenti, gli insulti per non ripetere gli errori e migliorare il nostro futuro. Arrivati alla fine di questo viaggio, ognuno sceglie la strada che ritiene più giusta per vivere al meglio il suo futuro.

Valentina Frati - Scuola Media San Polo di Torrile - Anni 13

Lascia un commento!

Nick
E-mail
(non verrà visualizzata)
Testo
CAPTCHA ImageReload Image